Ufficio Stampa
Il successo di un'idea politica dipende soprattutto da come viene comunicata e percepita all'esterno, per ottenere ottimi risultati è importante costruire un rapporto collaborativo con il mondo dei media.
L'interazione quotidiana tra il mondo dell'informazione e la politica, costituita da uno scambio continuo di notizie, rischia di esporre in qualsiasi momento fatti e dichiarazioni a interpretazioni diverse da parte dei mezzi di comunicazione.
L’ingranaggio che collega un personaggio politico, una istituzione o un’azienda al mondo dei media è l’ufficio stampa. Questo ingranaggio ha il compito di formulare al meglio i contenuti espressi dal soggetto comunicante e scegliere efficacemente i mezzi, i tempi e i modi per trasmettere i messaggi ai media.
Un altro compito dell'ufficio stampa è quello di gestire i rapporti con la stampa. Rapporti positivi si traducono in vantaggi comunicativi che vanno dalla facilità di ottenere una intervista alla possibilità di vedere pubblicati i propri comunicati stampa.
Troppo spesso però l’assenza di risorse e di competenze porta a ridurre l’ufficio stampa a poche basilari funzioni: scrivere e inviare comunicati. In altri casi invece l’iperattività comunicativa impedisce a chi opera nell’ufficio stampa di restare al passo con i mutamenti che avvengono nel mondo della comunicazione.
La realtà in cui si muove oggi un ufficio stampa è cambiata per via dell’avvento del web 2.0 del fiorire di blog e giornali online e dell’accelerazione di tutto processo comunicativo.
Alter propone ai suoi clienti una vasta gamma di servizi relativi all’ufficio stampa che partono dall’affiancamento e la formazione, per quelle realtà che hanno necessità di ottimizzare il lavoro del proprio staff, arrivando alla copertura di tutte le mansioni di ufficio stampa come rassegna stampa, produzione e diffusione di contenuti, gestione dei rapporti con la stampa, organizzazione eventi.
- Studio dei temi
- Accreditamento
- Servizio agenzie stampa e monitoraggio
- Ufficio stampa digitale
- Gestione interviste
- Relazioni con i media
- Scrittura e diffusione note e comunicati stampa
- Definizione della strategia
- Gestione dell'ufficio stampa
- Formazione delle risorse
Professionalità
Efficienza
originalità
Scriviamo insieme il tuo futuro